Gli Obiettivi dell'Agenda 2030 raccontati ai più piccoli. Perché il futuro del Pianeta è nelle mani di tutti

Foto di Free-Photos da Pixabay
Prende il via venerdì 16 ottobre il Global Goals Kids' Show Italia, un programma animato in 17 puntate pensato per diffondere la cultura della sostenibilità tra i bambini, con l'obiettivo di ispirarli e coinvolgerli nel raggiungimento degli Obiettivi – per l'appunto 17 – dell'Agenda 2030. Lo show, presentato dall’attrice Carolina Benvenga, è stato realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale e con il sostegno di WINDTRE.
Ciascuna puntata – della durata di 3 minuti - sarà dedicata all'approfondimento di un Obiettivo di sviluppo sostenibile, trasmettendo concetti positivi con esempi di comportamenti e azioni concrete alla portata dei più piccoli, per rendere davvero partecipi “le donne e gli uomini di domani” di fronte a questa grande sfida globale.
Global Goals Kids’ Show sarà disponibile gratuitamente per gli oltre 5 milioni di bambini che vivono in Italia, per insegnanti e formatori, attraverso i canali di diffusione messi a disposizione dai partner del progetto.
Lo spettacolo sarà trasmesso su Rai Yoyo nell’ambito del programma “La posta di Yoyo”, dai canali online di RaiPlayRadio - Radio Kids e diffuso sui canali dell’ASviS e dei partner del progetto.
Inoltre Fondazione Edoardo Garrone - oltre alla divulgazione attraverso le proprie piattaforme, social network e sito - inserirà i video nell’ambito dei progetti didattici che ogni anno organizza per gli studenti sui temi della cittadinanza attiva e responsabile e dello sviluppo sostenibile.
Anche WINDTRE promuoverà l’iniziativa attraverso i propri canali social e sul proprio sito.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026