Torna ‘Attiviamo Energie Positive!’: nuovi strumenti, idee e una programmazione di qualità gratuita per tutti

 

Attiviamoenergiepositive

 

A inizio marzo, in piena fase di lockdown, Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - in collaborazione con Banca Etica, Gruppo Assimoco ed Etica SGR, ha selezionato alcuni tra i migliori professionisti del mondo del digitale, della consulenza, del fundraising, dell’innovazione sociale, per offrire a tutti un ciclo di webinar completamente gratuiti.

 

L’obiettivo era creare un’opportunità di crescita e di condivisione, per non arrendersi al clima di emergenza e generare un’occasione di confronto, conoscere nuovi strumenti, progettare nuove strategie.

 

.L’iniziativa è stata un successo. Sono stati coinvolti 105 relatori per oltre 70 contenuti podcast e oltre 26.000 download, creando una vera e propria comunità di ascoltatori: non un semplice pubblico, ma persone interessate, interattive e connesse. Per questo si è scelto di proseguire con l’iniziativa, mettendo in campo molti più strumenti: un nuovo sito - dove è stata aperta una sezione dedicata ai bandi e alle iniziative, con un osservatorio permanente per monitorare e segnalare le opportunità di cofinanziamento da parte di Fondazioni e aziende - una nuova programmazione e un archivio di lezioni e webinar facilmente consultabile.



A partire da giovedì 25 giugno tornano i webinar: gratuiti, aperti a tutti e su argomenti pratici.

 

Il primo appuntamento, in programma il 25 giugno dalle 18.30 alle 19.30, riguarderà un’inchiesta indipendente sul Coronavirus: Vittorio Agnoletto - politico, medico e attivista - e Massimo Acanfora, giornalista di Altraeconomia, avvieranno il confronto su ciò che non ha funzionato in Italia (e, in particolare, in Lombardia), in Europa e nel mondo, per capire insieme cosa ci ha insegnato la pandemia e ripensare un nuovo modello di sanità pubblica. Modera la giornalista Rosy Battaglia.

 

Martedì 30 giugno, invece, dalle 11.00 alle 12.00, Samanta Bernardini (Banca Etica) presenterà un innovativo studio riguardante il 5X1000 in Italia. Un’analisi che disegna l’evoluzione di questo strumento di democrazia economica. Parteciperanno al dibattito Alessandro Messina (Banca Etica) e Alessandro Lombardi (Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del lavoro e politiche sociali) e, in qualità di moderatore, Matteo Boccia di Italia Non Profit.


Per partecipare alle video lezioni basterà scaricare l’app ZOOM secondo le indicazioni riportate sul sito dell’iniziativa. Si potrà interagire in chat con i docenti e per chi non potesse partecipare riascoltare i webinar in formato podcast.

 

Ma c’è di più: il primo percorso dell’iniziativa ha visto - appuntamento dopo appuntamento - la nascita di una vera e propria comunità di ascoltatori.

 

Non un semplice pubblico, ma persone attive, interessate e soprattutto connesse: per questo è stato aperto anche un gruppo LinkedIn dedicato ad Attiviamo Energie Positive, per discutere insieme dei temi trattati durante i webinar, per condividere idee, considerazioni e opinioni, per far emergere nuovi spunti di discussione e non solo: un gruppo per conoscersi, attivare nuove sinergie e - perchè no - nuove collaborazioni professionali.



Per iscriversi al gruppo LinkedIn

 

www.attiviamoenergiepositive.it

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...