Online dal 10 al 14 Novembre la prima conferenza sul nomadismo digitale in Italia

Immagine di wirestock su Freepik
L’Associazione Italiana Nomadi Digitali, nelle sue attività di Osservatorio, con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, organizza la prima Conferenza sul Nomadismo Digitale in Italia.
L’obiettivo della Conferenza sarà quello di analizzare le opportunità, i vincoli, le criticità e le sfide da affrontare per rendere il nostro Paese una destinazione realmente attrattiva per nomadi digitali, professionisti, imprenditori e lavoratori da remoto.
La Conferenza farà il punto della situazione attuale - analizzando le attività esistenti e le iniziative che si stanno mettendo in campo per attrarre, accogliere e ospitare questa nuova generazione di professionisti, liberi di lavorare ovunque nelle nostre comunità—e stimolerà discussioni su un piano di azione per il futuro—suggerendo attività e sinergie per il settore pubblico e privato.
Il Secondo Rapporto sul Nomadismo Digitale in Italia evidenzia che l’Italia possiede molte delle caratteristiche necessarie per essere una destinazione attraente per lavoratori da remoto e nomadi digitali da tutto il mondo. Per sfruttare questo potenziale occorre aumentare la consapevolezza su chi siano realmente i nomadi digitali, nonché progettare offerte di prodotti e servizi specifici e offrire una strategia di comunicazione in grado di informare e attrarre questi profili. La Conferenza sul Nomadismo Digitale discuterà concretamente azioni riguardanti tutti questi aspetti.
L’evento online - totalmente gratuito e aperto a tutti - offrirà un ampio spettro di prospettive, riunendo alcune tra le più importanti realtà attive nel settore, imprenditori, docenti universitari, esperti legali, aziendali e di innovazione sociale, e rappresentanti istituzionali
I temi delle tre giornate
Venerdì 10 novembre - Realtà attive sul territorio italiano
Un viaggio attraverso il racconto di imprenditori italiani e stranieri che stanno investendo in questo nuovo contesto economico, per contribuire attivamente a inserire il nostro Paese nel circuito internazionale di destinazioni a misura di lavoratori da remoto e nomadi digitali.
Lunedì 13 novembre - Il quadro generale italiano
Insieme a professionisti ed esperti in diversi campi verrà illustrato un quadro generale dell’Italia dal punto di vista normativo, fiscale, lavorativo, finanziario e immigratorio
Martedì 14 novembre
Iniziative a confronto
Attrarre nomadi digitali: dallo studio del fenomeno, ai progetti pilota e alla pianificazione strategica. Iniziative pubbliche e private a confronto.
L’impatto dei nomadi digitali sulle comunità ospitanti
Imprenditori, docenti, professionisti ed esperti di impatto sociale si confrontano sulle opportunità e sui rischi che comporta attrarre nomadi digitali e lavoratori da remoto nelle comunità dei nostri territori
Alberto Mattei, Presidente dell’Associazione Italiana Nomadi Digitali sottolinea che “il lavoro da remoto sta determinando nuovi modi di vivere e porterà una grande rivoluzione alla stanzialità umana” a che “Essere attrattivi significa essere disponibili ad ascoltare i bisogni di chi arriva e di chi già è qui, per migliorare la vita di tutti e dell’ambiente circostante, attraverso uno scambio permanente, responsabile, sostenibile ed equo.”
Qui per iscriversi gratuitamente e conoscere in dettaglio il programma della Conferenza
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026
