Creatività, tecnologie digitali e cultura imprenditoriale per contrastare la povertà educativa minorile. Il progetto TILT!

progetto tilt

Fonte foto Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani 

 

La povertà educativa in Sicilia rappresenta una sfida che, se non affrontata in maniera sinergica dalla comunità, mette a rischio il futuro degli adolescenti, soprattutto quelli provenienti da famiglie che vivono situazioni di fragilità economica e sociale.

 

Questi giovani sono a rischio di abbandono scolastico e vivono maggiori difficoltà nell'ottenere una formazione adeguata, elementi che potrebbero limitare le loro opportunità di realizzazione professionale nella vita adulta.

 

È fondamentale quindi che vengano create opportunità educative di qualità per questi ragazzi e ragazze, per aiutarli a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per il loro futuro

 

fondazione trapani agrigento

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani 

 

 

A dicembre 2022 la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha iniziato le attività educative del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) rivolto agli studenti e alle studentesse dell'IISS "Sciascia - Bufalino" di Trapani nell'ambito del progetto Drop-in, per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Il progetto Drop-in - selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara - si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

 

Nell’ambito del progetto è stato avviato un nuovo percorso educativo, rivolto agli adolescenti, che sviluppa competenze in ambito STEAM (acronimo che indica Science Technology Engineering Art Mathematics) con la didattica digitale creativa

 

TILT! - Tecnologie Inclusive per Liberi Talenti è il nome del nuovo format sviluppato da Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e costruito grazie al supporto metodologico della Fondazione Golinelli, importante realtà che si occupa della diffusione della cultura scientifica ed imprenditoriale attraverso progetti innovativi.

 

Si tratta di un approccio che mette al centro la didattica digitale creativa, la condivisione con la comunità locale e l" imparare facendo", accogliendo l'errore come un momento di crescita personale.

 

tilt 1

Fonte foto Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

 

TILT! prevede laboratori e attività interattive su temi legati alle STEAM, la creatività, le tecnologie digitali e la cultura imprenditoriale

 

TILT! coinvolge i partecipanti attraverso la metodologia del Design Thinking, un approccio creativo e user-centered ("centrato sull'utente") per la risoluzione dei problemi. Si concentra sul comprendere le esigenze e le aspettative dei destinatari finali (utenti), per sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle loro esigenze in modo efficiente ed empatico.

 

Questo processo comporta l'utilizzo di tecniche di prototipazione rapida e la validazione continua delle soluzioni con gli utenti, al fine di migliorare continuamente le soluzioni proposte. Il tutto utilizzando anche strumentazione digitale e tecnologica innovativa come ad esempio stampanti laser, stampanti 3D, Oculus, per costruire prodotti e servizi utili alla comunità.

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...