Progetto ECO. 2mln di euro per rilanciare l’occupazione ‘green’ nelle comunità

Per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea, Fondazione Cariplo lancia il progetto ECO: Economia di Comunità, che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green dei territori e di rafforzare le reti territoriali.
Con questo progetto si intende, in particolare:
• Aumentare la capacità dei territori di attrarre investimenti green;
• Favorire la crescita di green jobs;
• Promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella gestione condivisa delle risorse ambientali;
• Diffondere modelli produttivi sostenibili e favorire il trasferimento di tecnologie e know how.
Con 2 milioni di euro, la Fondazione Cariplo mette in campo un set di azioni, realizzate con il supporto di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, e in particolare:
• mirate su territori selezionati tramite una Call for ideas, finalizzate a sperimentare modelli innovativi per un rilancio occupazionale in chiave green potenzialmente replicabili. La Call for ideas è destinata a partenariati pubblico-privati ammissibili al contributo della Fondazione che propongano idee relative a iniziative imprenditoriali green di comunità.
La scadenza della Call è fissata per il 21 aprile 2021.
Alle idee selezionate verrà assegnato un contributo e un servizio di accompagnamento che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali.
In particolare, a ciascun territorio selezionato verranno affiancati un tutor e un manager territoriale. Il percorso di tutoraggio a supporto delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio si attiverà a valle della selezione delle idee progettuali prevista per fine luglio 2021.
Il percorso di capacity building a cura del manager territoriale aiuterà il territorio a reperire fondi come opportunità per promuovere la sostenibilità e il rilancio in chiave green anche sul lungo periodo.
Il percorso di accompagnamento alle iniziative imprenditoriali che incomincerà a conclusione delle attività di animazione territoriale/progettazione di dettaglio e durerà circa 6-8 mesi, è svolto a cura di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory sulla scorta del modello Get it!.
L’accompagnamento si conclude con la presentazione delle imprese a potenziali investitori attivi nell’impact investing, attraverso l’organizzazione di uno o più “investor day”.
• diffuse su tutto il territorio di riferimento in cui opera la Fondazione, finalizzate a supportare territori a rafforzare reti e competenze e a diffondere il più possibile modelli di sviluppo sostenibili. In particolare, nel corso del 2021 e 2022 si prevede di realizzare attività di:
• Capacity building per rafforzare le reti territoriali a cogliere le opportunità di investimento nel campo della sostenibilità ambientale;
• Formazione e sensibilizzazione delle imprese a cura delle organizzazioni non profit attive in campo ambientale;
• Trasferimento di know how/buone pratiche/tecnologie, collaborando con alcune aziende per stimolare buone pratiche nell’ambito di alcuni settori ambientali (es. agricoltura).
Evento di presentazione di Progetto Eco
La presentazione della Call for Ideas è avvenuta lo scorso 20 gennaio in modalità online, con la partecipazione di:
• Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo
• Noemi Canevarolo, Responsabile del Progetto ECO, Area Ambiente Fondazione Cariplo
• Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, partner del progetto.
Progetto ECO - Presentazione Call for Ideas from Fondazione Cariplo on Vimeo.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025