LaGemma Venture investe nelle startup del futuro: la prima call dedicata all'agrifood sostenibile
- data di chiusura del bando: 29-09-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
LaGemma Venture s.r.l. è la nuova società d’investimenti nata a marzo 2024 a Cuneo, su impulso della Fondazione CRC, con l’obiettivo di creare un hub di investimenti e di crescita situato sul territorio della provincia di Cuneo e capace di estendere la propria operatività a livello nazionale ed europeo. La mission di LaGemma Venture è attrarre in provincia le migliori startup a livello italiano, per aiutarle a crescere all’interno di percorsi di accelerazione e investimento realizzati in collaborazione con partner riconosciuti.
Capitali, risorse e mentoring sono le basi su cui LaGemma Venture opera per sviluppare percorsi finalizzati a far crescere il valore economico e sociale delle startup accelerate, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale, coniugando innovazione e responsabilità sociale per promuove un miglior benessere sociale e salvaguardare l’ambiente.
LaGemma Venture metterà a disposizione conoscenze ed esperienze e investirà, nell’arco temporale di 4 anni, fino ad 1 milione di euro l’anno nelle startup selezionate per il programma di accelerazione
LaGemma AGRIFOOD24 For A Sustainable Planet
LaGemma AGRIFOOD24 For A Sustainable Planet è la prima call4future lanciata da LaGemma Venture, in collaborazione con SocialFare, per attrarre le migliori idee e far emergere il loro potenziale su quattro aree di sfida: agricoltura, filiera alimentare, alimentazione, economia circolare.
La call si rivolge a startup italiane nella fase seed, con un prototipo validato o con un modello di sostenibilità economica già sperimentato, cui offrire, oltre al programma di accelerazione, un investimento fino a 160 mila euro in cambio di una quota del capitale sociale fino al 16% e l’accesso ad un prestigioso network di mentor e advisor.
La call4future LaGemma AGRIFOOD24 è aperta fino al 29 settembre: sarà possibile candidarsi compilando il form disponibile sul sito. Nei mesi di ottobre e novembre le migliori startup candidate saranno sottoposte a colloqui tecnici e il Consiglio di Amministrazione de LaGemma Venture selezionerà entro fine novembre quelle in cui investire. Il programma di accelerazione partirà il 13 gennaio 2025 e si concluderà il 20 maggio 2025 con l’investor day.
“Ne LaGemma Venture i valori filantropici della Fondazione CRC si incontrano con il mondo delle imprese e della finanza, con l’obiettivo di far crescere realtà imprenditoriali capaci di diventare motore di cambiamento, coinvolgendo le giovani generazioni e investendo su innovazione e tecnologia nel settore dell’agrifood” commenta Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC. “La società, grazie all’investimento di parte del patrimonio della Fondazione, vuole generare impatto positivo, in termini di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale, e migliorare la qualità della vita delle persone partendo da un territorio naturalmente vocato all’agroalimentare”.
“La provincia di Cuneo rappresenta un acceleratore naturale dell’agrifood: per questo motivo, LaGemma Venture ha scelto di lanciare la prima call proprio sull’agroalimentare. Grazie al grande capitale di conoscenza, di cui il nostro territorio è ricco, al sostegno delle personalità che compongono il nostro Comitato Scientifico e all’esperienza dei partner che hanno già aderito a questa iniziativa, siamo certi che potremo nei prossimi mesi individuare e sostenere la crescita di startup capaci di proporre soluzioni innovative alle sfide cruciali che l’agrifood si trova ad affrontare” commenta Enrico Collidà, presidente di LaGemma Venture.
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026