Open Innovation for a safer workplace

Innovami insieme a PiùSicurezza, è alla ricerca di idee innovative per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: dal monitoraggio degli ambienti e dei rischi alle procedure ed alle attrezzature, fino alle tecnologie ed agli strumenti per la prevenzione e la formazione dei lavoratori e degli addetti alla salute nei luoghi di lavoro. L’iniziativa si svolge con il contributo di Con.Ami e Igeam.
Obiettivo della competizione “OPEN INNOVATION for a safer workplace” 2019 è promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria e la cultura dell’innovazione attraverso una competizione tra progetti innovativi d’impresa e startup ad alto contenuto innovativo nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, sostenendone la realizzabilità attraverso premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell’impresa e la possibilità di accesso ai servizi di accelerazione e incubazione messi a disposizione da INNOVAMI tramite il progetto “incubazione diffusa”.
Per incubazione “diffusa” si intende la possibilità di incubazione gratuita per 3 mesi presso aziende partner sul territorio.
La partecipazione alla competizione è gratuita
Destinatari
E’ destinatario della Competizione qualsiasi team di progetto che voglia proporre un progetto innovativo di impresa o una startup/impresa ad alto contenuto innovativo già costituita in impresa (non prima di settembre 2016), o non costituita ma con obbligo di costituzione entro 6 mesi dalla data di vincita del premio.
Settori e tecnologie di innovazione
La competizione mira a premiare le idee innovative per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, sia per la prevenzione dei rischi che per la protezione. Cerchiamo idee per apparati tecnologici, strumenti per la formazione e l’addestramento dei lavoratori, procedure di lavoro, monitoraggio di ambienti e/o attrezzature, mitigazione degli effetti dell’invecchiamento dei lavoratori e quant’altro ad oggi non è ancora stato pensato.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario iscriversi alla Competizione e presentare un progetto imprenditoriale originale, avente un contenuto innovativo, e che abbia un livello di sviluppo del prodotto/servizio tale da considerare il progetto stesso realizzabile.
L’iscrizione dei destinatari alla competizione avviene compilando entro il 30 ottobre 2019 alle ore 12:00 il form di candidatura all’interno del sito.
La premiazione delle migliori startup è in programma martedì 19 novembre a Imola (Bo), presso l’Auditorium di SACMI (Via Provinciale Selice, 17/A).
In palio un montepremi complessivo di 15mila Euro, tra premi in denaro e servizi
Per maggiori informazioni
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026