Sostenere la transizione digitale per rafforzare l'economia sociale e le comunità. Il bando 'Evoluzioni'
- data di chiusura del bando: 30-05-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore
La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo lanciano una nuova edizione del bando “Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale.”, nella convinzione condivisa che supportare concretamente le realtà operanti nell’economia sociale lungo percorsi utili ad avviare una reale transizione digitale rappresenti un passo fondamentale verso il bene comune. Le due Fondazioni tornano a sostenere le organizzazioni dell’economia sociale e del Terzo Settore attraverso la progettazione e la realizzazione di strategie e processi per la transizione digitale, rafforzando al contempo la cultura e le competenze dell’innovazione.
In linea con gli elementi individuati dalla Commissione Europea verso le transizioni verde e digitale, questa nuova edizione dell’iniziativa riserva una particolare attenzione ai temi della Twin transition, individuando tra gli obiettivi primari del bando anche quello di voler accompagnare gli enti attraverso lo sviluppo di soluzioni economicamente sostenibili, a basso impatto ambientale e ad alto impatto sociale.
L’innovazione tecnologica e digitale è infatti capace di generare un impatto trasversale, utile a efficientare i processi intra-organizzativi e inter-organizzativi attraverso l’integrazione delle filiere di prodotti e servizi, creando ecosistemi digitali che abilitano la sostenibilità ambientale.
In continuità con la precedente edizione dell’iniziativa, il bando Evoluzioni si svilupperà attraverso quattro ambiti della transizione digitale, ovvero: trasformazione digitale dei processi; innovazione di servizio e prodotto; organizzazione data-driven e marketing, comunicazione e fundraising
Questa edizione di “Evoluzioni” è articolata in due fasi distinte. Nella Fase 1 è prevista una manifestazione di interesse da parte degli enti interessati, che presenteranno le proprie motivazioni, la visione strategica e gli obiettivi strategici da perseguire, ipotizzando gli ambiti di transizione digitale che saranno coinvolti.
In questa fase la Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo – con la partnership scientifica della Fondazione LINKS – metteranno a disposizione di tutte le organizzazioni un percorso di formazione in modalità asincrona sui temi del digitale, della sostenibilità e dell’impatto, grazie a una piattaforma online. I corsi saranno disponibili sulla piattaforma a partire dal 12 Aprile e fino alla deadline per la presentazione delle candidature al bando (30 maggio ore 17.00).

Gli enti selezionati a seguito delle procedure di valutazione previste dalla Fase 1 avranno quindi accesso alla Fase 2 del bando e riceveranno un primo contributo per svolgere il proprio percorso di progettazione, supportati da un innovation advisor individuato a seguito di un’azione di facilitazione al matching coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cariplo Factory.
La Fase 2 si concluderà con una selezione di merito e la delibera di un secondo contributo per realizzare il progetto esecutivo.
Il budget a disposizione del bando ammonta a 2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro stanziati dalla Fondazione Cariplo e 1 milione di euro stanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo
Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 euro destinato all’elaborazione del progetto esecutivo.
Gli enti selezionati nella Fase 2 riceveranno un contributo fino a un massimo di 100.000 euro destinato all’implementazione del progetto esecutivo, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del costo totale.
Per presentare tutte le opportunità offerte dal bando Evoluzioni, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo hanno organizzato un evento online di presentazione del bando il prossimo 10 aprile alle ore 11:00 Per partecipare alla presentazione è necessario registrarsi.
Il nuovo bando “Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale.” è rivolto alle realtà dell’economia sociale operanti nei territori di Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia. Le organizzazioni interessate a inviare la propria manifestazione d’interesse potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del 30 maggio 2024
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026