Quando arte e aziende collaborano insieme. Il Premio CULTURA + IMPRESA

Fonte foto pagina Facebook @culturapiuimpresa
È esteso fino a lunedì 14 marzo il termine per le iscrizioni alla IX edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante appuntamento italiano di benchmarking del rapporto tra cultura e comunicazione d’impresa che premia i migliori progetti in Italia che vedono la collaborazione tra istituzioni e operatori culturali pubblici e privati con aziende, agenzie di comunicazione e fondazioni erogative.
L’obiettivo è favorire un dialogo sempre più strategico e stretto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ valorizzando chi si è distinto in questo settore
Questa edizione si arricchisce della menzione speciale Arte Contemporanea + Impresa, in collaborazione con ARTISSIMA, che andrà al progetto che nel 2021 ha saputo associare meglio la comunicazione d’impresa all’arte contemporanea nelle sue diverse forme (arti visive, installazioni multimediali, urban arts, digital art, fotografia).
Le categorie per le quali è possibile candidarsi sono Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus.
Sono inoltre confermate le menzioni speciali: Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura e dedicata ai prodotti culturali realizzati dai giovani under 35; Digital Innovation in Arts, tema strategico per l’Arte e la Cultura del nostro Paese al quale sono riservate 2 menzioni speciali in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ; Networking in Arts, al miglior progetto che ha intrapreso la buona pratica di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale.
Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle menzioni speciali saranno riservati premi formativi, master in management e promozione culturale offerti da: Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Il Sole24Ore Business School, Scuola di Fundraising Roma, Upa. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA, presieduto da Francesco Moneta, durante il workshop di premiazione previsto a Milano nel maggio 2022.
Per partecipare al Premio bisogna iscriversi (gratuitamente) sulla piattaforma
I patrocinatori del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022 sono: Comune di Milano, Ministero della Cultura, ACRI, ALES, ANCI, Artissima, Assif, Assifero, Federculture, FERPI, Fondazione Italiana Accenture, Patrimonio Cultura, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Sodalitas, UNA. Con le media partnership di: AgCult, Artribune, Il Giornale dell’Arte.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025