CittàGiardinoInsieme®️. La rigenerazione verde delle città che crea valore per imprese, PA e cittadini

Piazza della Scala - Milano
i.e.s.® – Italian Enablers of Sustainability, startup innovativa e Società Benefit e prima piattaforma italiana di consulenza strategica e operativa in ambito sostenibilità, ha deliberato un aumento di capitale per favorire la scalabilità del progetto ed estendere la sua portata su scala nazionale attraverso CittàGiardinoInsieme®.
CittàGiardinoInsieme® è il format “Plug&Grow”, sviluppato da i.e.s.®, che rigenera le città italiane a partire dalle piazze, valorizzando il verde cittadino e offrendo opportunità di inclusione sociale per le persone fragili attraverso il lavoro.
Attivando un processo virtuoso e replicabile che mette in rete Aziende, Pubblica Amministrazione, Imprese Sociali e Cittadini, il format permette di cogliere immediatamente diversi vantaggi e benefici, allineati con 9 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Nello specifico permette alle Aziende di godere di un accesso immediato a fondi di finanziamento per cogliere nuove opportunità di crescita, alla Pubblica Amministrazione, di attivare politiche sociali più inclusive e ai cittadini, di prendersi cura delle piazze delle proprie città.

Piazzale Accursio - Milano
CittàGiardinoInsieme® nasce a Milano nel 2016 dall’esperienza avviata dall’imprenditore ed esperto di strategie di sostenibilità aziendale Riccardo Belli e ha già raggiunto importanti risultati con 13 progetti di riqualificazione conclusi, più di 20.000mq di verde urbano rigenerato e più di 4.000 ore lavorate da parte di persone fragili.
Oggi, assistendo a una crescita significativa nel valore di mercato della responsabilità sociale d’impresa, l’obiettivo di Belli e del team i.e.s.®, attraverso CittàGiardinoInsieme®, è quello di “permettere a tutti di fare qualcosa di più”, estendendo il progetto a tutte le città italiane.
La campagna di crowdfunding
La campagna, attivata a sostegno dello sviluppo della startup, permetterà di avviare la riqualificazione di cinque nuove piazze a Milano, Verona, Siena, Jesi e Lucca, grazie ai rapporti avviati con le amministrazioni locali; di sviluppare la piattaforma digitale con tecnologia blockchain per misurare e comunicare l’impatto generato rispetto ai KPI di progetto, facilitandone la scalabilità a livello nazionale; infine di generare un impatto positivo dal punto di vista ambientale e sociale, riqualificando oltre 15.000mq di verde urbano e coinvolgendo più di 19 persone fragili nel progetto (proiezione a tre anni dalla raccolta fondi).
La campagna di crowdfunding è attiva sulla piattaforma LITA.co con un obiettivo minimo di raccolta di 150mila euro
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026