innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Italian Sustainability Photo Award, un premio per raccontare la salvaguardia dell'ambiente attraverso l'occhio della macchina fotografica

 

Antonella Monzoni Single Photo Finalist

Antonella Monzoni - Finalista 2020 categoria "Foto singola" (link)

 

Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale impegnata da oltre dieci anni nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell'editoria e del corporate, lancia la seconda edizione del premio ISPA-Italian Sustainability Photo Award dedicato al tema della sostenibilità, che chiede alla fotografia di raccontare a 360 gradi la propria visione di sviluppo sostenibile, nel segno dell’innovazione, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

Realizzato in collaborazione con PIMCO, da cinquanta anni tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, il contest è aperto a tutti i fotografi, sia nazionali che internazionali, senza limiti di età.

 

I progetti ISPA saranno valutati da una giuria di professionisti del settore - fotografi, photo editor e giornalisti internazionali - che premieranno la migliore foto e il migliore reportage e sceglieranno un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un premio da 10 mila euro.

 

 

“Il tema ESG (Environmental, Social and Governance) oggi è una delle componenti strutturali con cui qualunque business deve fare i conti. In PIMCO integriamo i fattori ESG in tutti i nostri processi di analisi del credito, per offrire uno strumento aggiuntivo, indispensabile per prevedere la sostenibilità del business. La sostenibilità ha assunto un ruolo sempre maggiore in tutti gli aspetti della nostra vita, soprattutto in quest'ultimo anno caratterizzato dalla pandemia, e il settore finanziario ha la responsabilità e la capacità di sostenere e promuovere un cambiamento positivo. Per tale ragione abbiamo deciso si supportare per il secondo anno consecutivo l’Italian Sustainability Photo Award, poiché crediamo sia uno strumento per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sui temi ESG e sulle possibilità che tutti noi abbiamo nelle nostre decisioni di investimento”, dichiara Alessandro Gandolfi, Managing Director e responsabile per l'Italia di PIMCO.

 

Davide Bertuccio Photo Story Finalist

Davide Bertuccio - Finalista 2020 categoria "Storia fotografica" (link)

 

Più di 240 fotografi iscritti, provenienti da 16 Paesi, oltre 1.700 scatti valutati: questi i numeri dell'edizione 2020 del contest

 

“Il successo della prima edizione ci ha confermato l'enorme interesse dei fotogiornalisti verso il tema della sostenibilità. Siamo dunque felici di poter aprire le candidature alla seconda edizione, convinti come sempre che la fotografia sia uno strumento indispensabile nel racconto del reale e nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica“, sottolinea Davide Scagliola, CEO di Parallelozero.

 

Le iscrizioni sono aperte e tre saranno le categorie premiate dal contest:

Foto Singola (termine iscrizioni per la categoria entro il 6 settembre 2021): si possono candidare fino a dieci fotografie. Alla migliore andrà un premio di 1.500 euro;

Storia Fotografica (termine iscrizioni per la categoria entro il 6 settembre 2021): si possono candidare fino a dieci storie; ogni singola serie dovrà essere composta da 8 a 12 immagini. Alla vincitrice andrà un premio di 3.500 euro;

Grant (termine iscrizioni per la categoria entro il 1 aprile 2021): si possono candidare fino a cinque progetti da sviluppare in Italia (accompagnati da 10 a 30 immagini) corredati da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato in sei mesi tra aprile e ottobre 2021.

Il regolamento e le istruzioni per presentare i lavori è disponibile sul portale www.ispaward.com.

 

I vincitori del premio ISPA-Italian Sustainability Photo Award saranno annunciati a novembre 2021

 

Nicolò Panzeri Grant Winner

Nicolò Panzeri - Vincitore 2020 categoria "Grant" (link)