innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Turismo e sostenibilità. Nasce la piattaforma digitale che ci porta alla scoperta dei grandi Parchi italiani

 

parchiaperti COPERTINA ente parco lombardo del ticino

 Ente Parco Lombardo del Ticino

 

I Parchi italiani racchiudono un mosaico di ambienti naturali e di origine antropica di straordinario valore naturalistico. Un patrimonio che punteggia l'intero territorio, fatto di luoghi unici, atmosfere suggestive e comunità che ne custodiscono e preservano origini e tradizioni. Il nostro Paese conta, infatti, 24 Parchi nazionali (circa il 6% del territorio), 144 Parchi regionali, 147 riserve naturali statali, 30 aree marine protette, 423 riserve naturali regionali, oltre a 192 altre aree naturali. Un grande patrimonio che viene spesso però percepito in maniera frammentaria e disomogenea.

 

Come sostiene Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, “Ci sono senz'altro connazionali che hanno visitato il Grand Canyon o l'Australia e non sono mai stati nell'area protetta a pochi chilometri da dove abitano, o magari ci sono stati in gita scolastica quando erano bambini. Il 2021 è l'anno giusto per riscoprire i nostri Parchi”.

 

parchiaperti FOTO 1 ente parco lombardo del ticino

 Ente Parco Lombardo del Ticino

 

Aree verdi italiane: una ricchezza ancora oggi per lo più inesplorata



E' dunque per approfondire il complesso sistema dei Parchi italiani che nasce parchiaperti, una nuova piattaforma digitale frutto della collaborazione tra Dynamoscopio, Jecoguides e Federparchi  con il patrocinio di ANCI nazionale, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione SNAM.

 

Il progetto mette al centro il benessere psico-fisico delle persone, promuovendo esperienze a contatto col verde, anche a due passi da casa. Come dimostrato dai più recenti studi scientifici, stare all’aria aperta offre stimoli di natura biochimica che agiscono sul potenziamento del sistema immunitario: inspirare i terpeni emessi dalle piante migliora infatti le funzioni organiche, favorisce l'aumento del numero di anticorpi e di proteine antitumorali, riduce la produzione degli ormoni dello stress come il cortisolo.

 

parchiaperti FOTO 2 parco regionale oglio sud

 Parco Regionale Oglio Sud

 

I Parchi nazionali, regionali, le riserve naturali e le aree protette ricoprono circa l’11% dell’intero territorio italiano

 

 Attraverso la promozione delle attività proposte dalle Aree protette, dai Parchi e dagli Orti botanici italiani, parchiaperti rappresenta un valido strumento di valorizzazione del nostro patrimonio ambientale.

 

Come funziona la piattaforma? Parchiaperti è uno strumento utile sia per i Parchi che per i visitatori. Da un lato permette agli enti accreditati di posizionare in modo semplice e intuitivo il ventaglio completo delle proprie esperienze. Dal suo canto, l’utente ha accesso a una vetrina che mette a sistema l’intera offerta dei Parchi aderenti.

La piattaforma permette al visitatore di esplorare, attraverso una mappa geo-localizzata, le attività più vicine e di personalizzare la propria ricerca grazie al sistema di filtri, creando così un'esperienza su misura per sé: ad esempio, si può scegliere tra escursioni accompagnate o itinerari auto-guidati, iniziative quali corsi e laboratori, accesso a servizi quali aree pic-nic e parcheggi.

Il sistema – disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese - consente inoltre di prenotare preventivamente le proprie visite, permettendo così, in caso di necessità, il contingentamento delle persone da parte dell’ente promotore.

 

Uno strumento utile per favorire l'idea di un turismo sempre più “a chilometro zero” e a basso impatto

 

L’idea di sostenibilità si vede rispecchiata anche nella tipologia delle attività proposte: degustazioni di prodotti tipici, esplorazioni dei sentieri alla scoperta della flora locale, visite guidate di birdwatching o di osservazione delle tracce faunistiche, sono solo alcune delle tante attività dentro al variegato ventaglio di offerte che si trovano su parchiaperti.it. Sarà meraviglioso scoprirle tutte.

 

parchiaperti FOTO 3 ente parco orobie valtellinesi

 Ente Parco Orobie Valtellinesi