innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Non profit: «crescere non è una scelta, è un dovere»

francesco quistelli atlantis

 

«Crescere, per il mondo non profit, non è un'opportunità, ma un dovere». A sottolinearlo, in occasione del lancio della sesta edizione Reinventing – il grande evento dedicato all'innovazione nel Terzo Settore promosso dalla società di consulenza e comunicazione Atlantis Company – è il fondatore e Ceo Francesco Quistelli.

 

«Il 2020 – spiega Quistelli – si è aperto con un campanello di allarme: dal V Italy Giving Report di Vita è emerso che, dopo tre anni di crescita, le donazioni degli italiani si sono cristallizzate, subendo addirittura un lieve calo. Un fenomeno acuito dal fatto che, in questo complesso momento storico segnato dalla fragilità della coesione sociale e dalla debolezza del welfare, il mondo della solidarietà non può certo permettersi di perdere energia, anche considerando il fatto che le emergenze sociali sono sempre più complesse e difficili da gestire e da comunicare».

 

Tuttavia, secondo Quistelli, siamo ancora in tempo per reagire. «Il V Italy Giving Report si basa sulle dichiarazioni dei redditi compilate nel 2018 per l’anno d’imposta 2017 e per il 2018 e 2019, stando ai dati dell'Osservatorio su donazioni e lasciti di Gfk e a quelli dell’Istituto Italiano della Donazione, si intravede già un miglioramento di tendenza, ma non è certo il momento di sedersi sugli allori. Per poter dare nuova linfa vitale al Terzo Settore bisogna avere il coraggio di innovare, anche investendo nella formazione, al fine di poter contare su risorse sempre più specializzate. Per questo l'edizione 2020 di Reinventing approfondirà anche il tema delle Risorse Umane, che nel mondo delle organizzazioni non profit sta diventando sempre più strategico».

 

foto reinventing

Reinventing 2019

 

Reinventing - in programma a Milano l’8 e il 9 ottobre alla Fondazione Stelline - quest'anno verrà, infatti, strutturato in modo da dedicare ampio spazio non soltanto ai tradizionali temi del fundraising, della comunicazione sociale e della Responsabilità sociale d'impresa, ma anche a quello delle Risorse umane, che verrà affrontato attraverso workshop e panel specifici.

 

L'edizione 2020 della grande manifestazione dedicata all'innovazione nel mondo non profit quest'anno racchiuderà oltre 25 appuntamenti, tutti finalizzati a condividere conoscenze e competenze, a creare networking e a mettere in circolo nuove idee e sinergie. Sono attesi oltre 300 partecipanti.

 

«Le organizzazioni non profit per uscire a testa alta dall'impasse del congelamento delle donazioni devono trovare anche nuovi modi per comunicare», aggiunge il Ceo di Atlantis Company.

 

«Il 2020 – sottolinea – sarà un anno centrale per lo sviluppo di nuovi strumenti digitali di raccolta fondi, ma anche di nuovi metodi e canali di sensibilizzazione e comunicazione. Per questo Atlantis Company, che quest’anno compie 5 anni di attività nel Terzo Settore, ha scelto di lanciare "Good Moon", una casa di produzione con una mission molto coraggiosa: trasformare le complesse esigenze del non profit in prodotti creativi di altissima qualità tecnica, senza mai sacrificare gli obiettivi cardine del Terzo Settore». «Per realizzare uno spot solidale efficace, infatti, non basta conoscere il mondo della produzione, bisogna conoscere anche il mondo del fundraising e nessuna delle due competenze è sacrificabile», conclude Quistelli.