Il network di Innovazione Sociale - cheFare

cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale nata nel 2012. Opera in Italia e in Europa con l’obiettivo di sostenere comunità, organizzazioni culturali e sociali, enti pubblici e istituzioni nella costruzione di nuovi modi di fare cultura e di generare impatto culturale e sociale. Agisce attraverso la cultura rendendo trasformative le relazioni tra attori diversi (come nuovi centri culturali, istituzioni, associazioni e imprese) per cambiare in meglio la società. Promuove la cultura e la democrazia culturale con l’obiettivo di portarli al centro del dibattito pubblico, nella convinzione che siano elementi strategici per lo sviluppo di una società equa e giusta, in grado di generare benessere per tutte e tutti.
Realizza progetti collaborativi, percorsi di accompagnamento strategico e di formazione. Si occupa di politiche pubbliche, strategie e narrazioni del contemporaneo. Alimenta il dibattito con articoli, editoriali, ricerche e incontri.

Nel corso degli anni, cheFare ha sviluppato un approccio multidisciplinare che intreccia consulenza strategica, ricerca, formazione, progettazione culturale ed editoria. La sua attività si articola principalmente in tre direzioni: l’accompagnamento di organizzazioni culturali e sociali nei loro percorsi di crescita e sostenibilità; la collaborazione con enti pubblici e privati per la definizione di politiche e strategie culturali innovative; la produzione di contenuti e strumenti di approfondimento capaci di alimentare il dibattito e la riflessione collettiva.

La forza di cheFare risiede nella capacità di connettere realtà diverse – istituzioni, comunità, operatori culturali, reti civiche – e di costruire percorsi collaborativi che favoriscono l’innovazione e la sostenibilità. L’organizzazione si distingue per un approccio pragmatico ma inclusivo, capace di valorizzare la creatività e di orientarla verso obiettivi condivisi di trasformazione culturale e sociale.

 

 Sito

Facebook

Instagram

LinkedIn

Dicono di noi...