innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Rotte Educative. La prima call per premiare e mappare le realtà formative in Italia

 

rotte educative

 

L’ambito di intervento di Generas Foundation Onlus è l’educazione o, meglio, un’educazione consapevole che si assuma la completa responsabilità di educare.

Tutte le iniziative della Fondazione sono rivolte alla definizione e alla diffusione di strumenti in grado di innescare quel processo educativo che favorisca un naturale innalzamento della qualità della vita, con ricadute positive per l’intera società.

 

Tra i fini ultimi vi è proprio il farsi portavoce di un sistema innovativo di sviluppo scolastico ed educativo, che cerchi di arginare la dispersione scolastica e la povertà educativa in Italia.

 

Purtroppo, anche a causa della pandemia in atto, il fenomeno della povertà educativa sta assumendo un rilievo drammatico. In Italia l'incidenza di povertà under 18 è passata dal 3,1% del 2007 al 12,6% del 2018. Per evitare una generazione segnata da "scelte compromesse" è necessario garantire a tutti gli adolescenti gli strumenti per determinare il proprio percorso, in modo che possa riflettere le inclinazioni, a prescindere dalla condizione di origine della propria famiglia o del territorio di appartenenza (Fonte Openpolis _ Ricerca “Scelte compromesse”).

Generas Foundation Onlus ribadisce la sua vocazione educativa e la sua attenzione verso le nuove generazioni, le loro famiglie e i professionisti che li accompagnano e, attraverso Edunauta-Rotte Educative, lancia la sua prima call: non una "call for ideas" che solitamente “chiama" a rispondere ad un bisogno proponendo nuove idee, ma la prima "call for what there is”, ossia per valorizzare “quello che già esiste” e che già sta rispondendo efficacemente al bisogno .

 

In particolare la call si pone come obiettivi:

• valorizzare le Organizzazioni Non Profit che agiscono in ambito educativo in italia, attraverso l’assegnazione di un grant fino a 10mila euro a ciascuna delle ONP selezionate;

• sostenere la trasformazione culturale già in corso in ambito educativo, che sta rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita;

• costruire network di piccole e medie realtà che lavorano per un’educazione consapevole, esperienziale, in relazione, collaborativa ed inclusiva..

 

La Fondazione offre alle organizzazioni che partecipano alla call la possibilità di rafforzare e/o ampliare i propri programmi, territoriali e nazionali, nel settore educativo, attraverso l’assegnazione di un grant del valore complessivo di 60.000 euro, fino ad un massimo di 6 grant conferiti.

 


Tutte le organizzazioni selezionate avranno accesso alla piattaforma Edunauta e saranno parte integrante della sua mappa narrata e del relativo podcast “Rotte Educative” pubblicato sulle maggiori piattaforme di hosting oggi utilizzate. Potranno, inoltre, contare sul supporto di Generas Foundation per accrescere le opportunità di networking con altre organizzazioni che lavorano sugli stessi temi e/o nello stesso territorio e per diffondere e disseminare le proprie iniziative attraverso specifici canali di comunicazione.

 

La prima edizione di questa iniziativa dunque si distingue per l’originalità dell’approccio, sottolineata dal fatto che attraverso i podcast (file audio) si narrerà, all’interno di una mappa geolocalizzata, come le ONP siano riuscite ad attivare i processi di trasformazione in ambito educativo.

 

Tra gli obiettivi vi è proprio filtrare e mettere a repertorio le piccole e medie realtà del Terzo Settore che lavorano per un’educazione consapevole, esperienziale, in relazione, collaborativa ed inclusiva.

 

 

La prima fase della call sarà aperta fino al 7 maggio 2021. Tutte le ONP Italiane in ambito educativo avranno un mese di tempo per inviare la propria richiesta di partecipazione.

La call sarà presentata con maggiori dettagli attraverso un’info-session via webinar il giorno 13 aprile 2021 alle ore 15:00. Per partecipare al webinar è necessario iscriversi.

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito 

Regolamento

Webinar presentazione