innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Il Grande Trasloco. Da ‘Fa’ la cosa giusta!’ il nuovo progetto di narrazione collettiva

 

grande trasloco

 

Ripartiamo dal domani. In attesa di “ritrovarci fisicamente”, Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, lancia un nuovo progetto di narrazione collettiva: Il Grande Trasloco, un romanzo-evento online per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità.


“Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?”


È questo il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori che comporranno il romanzo. Un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito de Il Grande Trasloco, il mercoledì alle 18, arricchito da contenuti originali - video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.

 


Cinque capitoli sui grandi temi di Fa’ la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare.

 

Prologo: il potere delle parole, conversazione con Michele Serra

 

Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale.

 

Esperti e testimoni, scrittori e change-maker, imprenditori e nuovi viaggiatori ci introducono in un mondo che “sa far nascere” idee, progettualità e nuovi stili di vita. Saranno protagonisti, tra gli altri, Michele Serra, Carlo Petrini, Davide Longoni, Juri Chiotti, Paolo Cognetti per discutere ciò che le loro esperienze hanno generato, per guardare al futuro e individuare insieme gli strumenti  possono essere di aiuto.

 

Un racconto a più voci sui temi che da sempre sono il cuore della grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e sulle sfide che ci attendono.

 

grande trasloco 2

 

I primi appuntamenti

Si parte il 10 marzo alle 18 con Carlo Petrini, gastronomo e fondatore di Slow Food, che sin dagli anni ‘80 contribuisce a portare il tema del cibo di qualità al centro dell'agenda politica, si affronterà il tema della transizione ecologica e del cambiamento, di interconnessione tra ambiente, paesaggio, lavoro artigiano e disuguaglianze. Ma anche di come il messaggio di “ecologia integrale” lanciato da Papa Francesco con l'enciclica Laudato Si’ possa ridefinire il mercato globale degli alimenti. Un incontro per ragionare sul futuro del cibo e sulla necessità della costruzione di nuovi paradigmi rispettosi dell'ambiente, delle economie locali e delle comunità.

 

Con Davide Longoni, definito uno dei padri della panificazione moderna, il 17 marzo alle 18, si parlerà di filiere, relazioni e di un nuovo modello di “impresa aperta”. Durante l'incontro-laboratorio svelerà alcuni segreti per una buona panificazione e condurrà il pubblico alla scoperta di filiere agricole e territori che spiegano cosa ha reso unico il suo pane.

 

Per rispondere alle grandi sfide che ci attendono servono idee coraggiose, capaci di aprire la strada a una vera e propria rivoluzione alimentare. Si parlerà di cibo del futuro con Agnese Codignola, giornalista scientifica e scrittrice, mercoledì 24 marzo alle 18 e di come affrontare il problema della povertà alimentare, con Roberto Sensi, Policy Officer del programma diritto al cibo di ActionAid Italia e Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, il 31 marzo.

 

Mercoledì 7 aprile, insiema allo chef Juri Chiotti, si parlerà della ristorazione di domani, radicata nel territorio, rafforzata dal valore delle relazioni e dai prodotti locali di qualità, per capire come dovrà necessariamente cambiare uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

 

 

“Il Grande Trasloco” è un’idea di Terre di mezzo Editore, Fa’ la cosa giusta!, Leparolecheservono. Tutti gli appuntamenti -da marzo a ottobre: un prologo, cinque capitoli e molti contenuti complementari-, saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.