innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Emergenza clima. Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

emergenza clima webinar de agostini

 

De Agostini Scuola, Ente formatore accreditato MIUR tra i principali operatori di editoria scolastica in Italia con un’ampia offerta di appuntamenti formativi rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, risponde all’appello di Greta Thunberg dello scorso 15 marzo: “Non è un lavoro che deve svolgere soltanto una singola generazione.Questo è un lavoro che coinvolge l’umanità intera. Lavoratori, famiglie, insegnanti, pensionati, sono tutti fortemente invitati a unirsi ai giovani attivisti per lanciare un segnale definitivo, in grado di cambiare veramente le cose. Prima che sia troppo tardi.”, dando vita a un ciclo di webinar gratuiti, in collaborazione con Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima, sui vari aspetti che caratterizzano il cambiamento climatico a partire dal 24 settembre 2019 alle ore 17:30, settimana dedicata al clima in preparazione allo sciopero mondiale del 27 settembre FridaysForFuture.

 

 

Un ciclo di  5 webinar pensati per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, a cui è possibile iscriversi gratuitamente, dal titolo

Emergenza clima” cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile”

 

 

Si tratta di uno strumento formativo per i docenti utile a poter approfondire il tema dei cambiamenti climatici e poter comprendere come agire concretamente a beneficio del nostra pianeta.

 

Ogni webinar ha una durata di circa 60 minuti, è possibile interagire con l’esperto attraverso una chat e verranno messi a disposizione dei materiali, video con commenti e il nostro LESSON KIT, un pacchetto di approfondimenti e attività da poter utilizzare in classe.

 

 

Il primo appuntamento il 24 settembre, è con Serena Giacomin, meteorologa e presidentessa dell’Italian Climate Network, che illustrerà gli aspetti di quella che oggi è l’Emergenza climatica, ma che in realtà la comunità scientifica denuncia da circa 20 anni.

Il 29 ottobre, sarà Elisa Palazzi, ricercatrice ISAC-CNR e docente presso Università di Torino, a spiegare cosa si intende per riscaldamento globale e quali sono gli effetti sui vari ecosistemi.

Il 26 novembre, Antonello Pasini, ricercatore CNR, affronterà il tema delle cause ed effetti sulla salute e società e di come la comunità scientifica, i singoli cittadini e lo Stato devono agire.

Il 28 gennaio 2020, Federico Brocchieri, esperto di negoziati UNFCCC, esporrà i risultati e le sfide che emergeranno dalla conferenza mondiale sul clima che si terrà in Cile a Dicembre 2019 e le conseguenze degli accordi fra gli Stati.

Il 25 febbraio 2020, Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, spiegherà quali sono le strategie e azioni di mitigazione da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico.

 

Come afferma Serena Giacomin:

“Per affrontare l’emergenza climatica oggi, non solo è opportuno mettere in campo immediatamente delle azioni di adattamento del territorio e della popolazione, per poter affrontare gli effetti previsti (ma in alcuni aspetti già diventati realtà) provocati dal cambiamento climatico, limitando il più possibile gli impatti – quindi la prima parola chiave è adattamento – ma è anche importantissimo fare subito mitigazione – seconda parola chiave – quindi riduzione dei gas serra climalteranti. Adattarsi non vuol dire solo lavorare sulla messa in sicurezza del territorio; noi in Italia abbiamo il problema del dissesto idrogeologico con il 91% di comuni che si trovano con aree a rischio (vuol dire rischio alluvioni, frane, smottamenti).

 

Adattarsi vuol dire fare anche quello che stiamo cercando di fare insieme, cioè fare educazione. Adattarsi vuol dire avere dei cittadini maggiormente consapevoli, avere dei cittadini che non solo conoscono il problema ma sanno anche come affrontarlo.”

 


“L’Agenda 2030 è al centro di molta parte dei nostri piani editoriali e altrettanto lo è l’attività di formazione che offriamo ai docenti. E’ parte importante dello sforzo educativo che condividiamo con la Scuola per preparare i ragazzi ad essere consapevoli e attivi”, afferma Gianluca Pulvirenti, amministratore delegato di De Agostini Scuola.

 

 

Iscrizione

Programma

 

(Fonte: www.italiaclima.org )