innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

Salute mentale e lavoro: perché mettere la felicità delle persone al primo posto?

 

be different talk 2

Immagine di yanalya su Freepik 

 

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale nel mondo del lavoro che sta coinvolgendo le persone, le famiglie e le imprese. Per la prima volta, i lavoratori (soprattutto i più giovani) sembrano aver rivalutato le loro priorità e adesso, al posto di un contratto a tempo indeterminato e del lavoro sicuro, c’è la loro serenità e il loro equilibrio vita-lavoro. E la rivoluzione in atto ha tutta l’aria di aver cambiato le cose in modo irreversibile.
 
 
Che alla base dell’ondata di dimissioni in corso ci sia un problema benessere psicologico non vi è alcun dubbio, e a farne le spese sono soprattutto i più giovani. Millennials e Generazione Z sono stressate e hanno un altissimo tasso di burnout: secondo un sondaggio di Indeed, il 58% di loro vive abitualmente stati di ansia e di depressione a lavoro. Una situazione problematica che ha alla base una cultura tossica del lavoro e aziende ancora poco attente al benessere delle persone.
 
 
Secondo una ricerca di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), infatti, i giovani di età tra i 26-35 anni e quelli di età 36-45 anni sono i più coinvolti nelle Grandi Dimissioni. E le ragioni sono diverse, tra cui, scarso Work-Life Balance, eccessivo carico di lavoro, modalità ed orari poco flessibili, leader poco coinvolgenti, scarsa attenzione dell’azienda ai temi sociali e ambientali, scarsa attenzione al Benessere Mentale delle persone.
 
 
Dunque cosa chiedono queste persone e di cosa hanno bisogno per essere davvero felici a lavoro?
 
 
be different talk 3
 
 
 
Be Different, un evento online sull’importanza della Salute Mentale a lavoro
 
Mai come in questi anni, temi come la felicità in azienda, il benessere mentale a lavoro e la responsabilità sociale delle imprese sono temi essenziali per ognuno di noi. TeamDifferent, startup che si occupa del Benessere Mentale, ha cercato di dare un contributo organizzando un evento online, un’occasione per parlare di Salute Mentale a lavoro e per raccogliere le esperienze di persone e organizzazioni di vario genere.
 
 
 
L’evento avrà luogo giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 15:00, con la partecipazione di partner differenti tra loro ma tutti con una storia da raccontare, tra cui:
 
 
Mattia Marangon - Co-founder di Legolize, community indipendente tra le più seguite di Instagram
Serenis - Piattaforma di Psicoterapia Online
Fondazione ITACA - Associazione di supporto e riabilitazione delle persone con disturbi psichici
ASSORETIPMI - Associazione di Reti di Impresa, Imprese, Professionisti e Manager d’azienda
JustKnock - Community di lavoro e crescita professionale
Percorsi di Secondo Welfare - Laboratorio di ricerca e informazione sul Welfare Italiano coordinato dall’Università degli Studi di Milano
Santina Giannone - Giornalista, Dottoressa di ricerca in Scienze Cognitive, Docente di Reputazione Aziendale
Renata Rana - Psicologa del Lavoro, Counselor Clinica
 
 
 
Con il contributo speciale di Social Innovation Teams (SIT), community non profit di organizzazioni a impatto sociale e ambientale di cui TeamDifferent è partner.
Qui per iscriversi all'evento